Salento: scopri le meraviglie del sud Italia

Ah, il Salento, con le sue meravigliose spiagge, il mare cristallino, il buon cibo e l’aria leggera! Una terra paesagisticamente ricca di ambienti diversi tra loro e meravigliosamente naturale nella sua mediterraneità!

Il Salento, situato nel sud-est dell’Italia, offre una combinazione unica di bellezze naturali, spiagge mozzafiato, cultura affascinante e cucina deliziosa.

 

Scopri le Bellezze Naturali del Salento

Il Salento è rinomato per la sua straordinaria bellezza naturale. Le sue spiagge sono conosciutissime per le acque cristalline e la sabbia fine, che si estendono per chilometri lungo la costa. Da Torre dell’Orso a Porto Cesareo, passando da Marina di Pescoluse (con le meravigliose Maldive del Salento), da Santa Maria di Leuca a Otranto, ci sono numerose località balneari che offrono paesaggi mozzafiato e un ambiente tranquillo. Se siete alla ricerca di un lido dove trascorrere la vostra speciale giornata al mare, vi proponiamo Le Cinque Vele a Pescoluse; oppure, se volete respirare la romantica atmosfera di Leuca, vi suggeriamo lido Samarinda.

Non dimenticare di esplorare anche l’entroterra, con i suoi percorsi tra macchia mediterranea, uliveti e campi di grano dorato.

Immergiti nella Cultura Salentina

La cultura del Salento è ricca e piena di storie affascinanti. Questa terra è nota anche per la sua tradizione musicale, con la conosciuta danza della pizzica o della taranta che risuona nelle piazze durante le feste estive. Non perderti le sagre, dove potrai gustare la cucina tradizionale salentina, come le orecchiette con le cime di rapa e far colazione con il delizioso pasticciotto leccese.
Visita anche i centri storici delle città salentine, come Lecce, con le sue magnifiche architetture barocche e le sue innumerevoli chiese, e Gallipoli, con il suo affascinante borgo antico.

Attività Indimenticabili per l’Estate

Durante l’estate, il Salento offre tantissime attività per rendere la tua vacanza ancora più emozionante. Se sei un amante degli sport acquatici, potrai praticare kayak nelle sue acque cristalline, affidandoti a Salento Outdoor. Oppure fare una gita in barca lungo la costa per scoprire le grotte marine nascoste grazie alla flotta di Alexander Leuca.
Per gli amanti della natura, ci sono numerosi sentieri escursionistici che ti porteranno alla scoperta di panorami spettacolari. Non dimenticare di partecipare ai festival estivi, con concerti, spettacoli teatrali e eventi culturali che animano le serate nel Salento.

La Gastronomia Salentina

La cucina del Salento è una vera delizia. Qui potrai assaporare piatti tradizionali fatti con ingredienti freschi e genuini. I sapori intensi dell’olio d’oliva, delle verdure locali e, soprattutto, dei frutti di mare ti conquisteranno. Goditi anche un bicchiere di vino Primitivo, un vino rosso robusto prodotto localmente.

E ora prenota il tuo soggiorno nelle dimore di charme Don Fernando 1938

Vivere il Salento significa trascorrere un’estate indimenticabile! Le sue bellezze naturali, la cultura affascinante, le attività emozionanti e l’ottima cucina ti faranno innamorare di questa terra.

Concediti un soggiorno in una dimora d’epoca e vivi a pieni polmoni l’atmosfera salentina. Scegli di soggiornare nelle dimore di charme Don Fernando 1938.


Don Fernando 1938 è un luogo insolito. Possiamo dirvi che è un viaggio nel tempo e nella storia; che varcando la soglia ci si dimentica che le giornate sono scandite da minuti ed ore e la routine non ci appartiene più; che ogni dimora, nella sua totale riservatezza, ha angoli che lasciano spazio alla voglia di ognuno di noi di interpretare, assaporare, vivere la vacanza.


Piscine ipogee, grotte emozionali, bagno turco, piscine private ad un passo dal letto, docce in conchiglia e angoli di benessere, terrazze sotto il cielo di stelle per i momenti romantici e per le serate speciali, così tutto d’un fiato in un turbinio di emozioni, proprio come si vive la vacanza da noi!

Don Fernando 1938 è un modo di dar forma all’amore. E’ la naturale risposta al nostro desiderio di creare “quel” luogo capace di farvi vivere una vacanza insolita, esclusiva, speciale.

Il recupero di un frammento del meraviglioso borgo nel centro storico di Miggiano, tipico paesino del Salento, ha richiesto tempo, pazienza e amore. Una ristrutturazione curata, fatta nel rispetto dei luoghi e della storia, e tante piccole attenzioni che hanno impreziosito con comfort moderni quelli che, un tempo, erano gli ambienti vitali della casa. Il granaio è diventato un bagno turco. La cisterna una piscina ipogea. La cantina una grotta emozionale. Una cavità la vasca idromassaggio in cocciopesto. Il camino un angolo benessere. E poi, poi ancora altri luoghi da scoprire.

Le Acque, le Stelle, i Cavalieri e le Pettegole, ecco le nostre dimore, tutte differenti tra loro ma tutte legate da un’unico fil rouge: lasciarvi la libertà e il piacere di vivere il vostro esclusivo viaggio in dimora godendo del lusso del tempo dedicato a voi stessi.

Ogni dimora ha la sua storia ed una sua età “cucita e ricucita” sulla pietra riportata a vista con la nostra ristrutturazione. Le Pettegole con le sue “pareti a sacco”, vanta i primi racconti addirittura a partire dal ‘500. Poi i Cavalieri, dimora d’epoca del ‘700 con i suoi ambienti ampi e spaziosi, le sue nicchie e i suoi camini. Dello stesso periodo anche le Acque, con la piscina ipogea, e le Stelle con un’intimo bagno SPA.

Da qui in poi inizia la vostra storia, il vostro soggiorno in dimora. Tra design e comfort moderni cornici ideali per una vacanza fuori dal tempo immersi nella bellezza del Salento.

E ora fermati!

Concediti il lusso del tempo e vivi la tua vacanza nelle dimore Don Fernando 1938!

 
 
 

Leave a comment