Cosa fare a Capodanno per iniziare il 2024 in modo scintillante?

Idee, consigli e suggerimenti per l’ultimo dell’anno e per trascorrere delle vacanze uniche e speciali alla scoperta del bel Salento! Nell’articolo di oggi, siamo pronti a portarti a spasso nel Salento perché siamo certi che anche durante le vacanze natalizie sia una terra che ha tanto da offrire. I borghi illuminati con luminarie spettacolari: le passeggiate in riva al mare; per gli appassionati della natura anche a Capodanno, la riserva naturale dove vi sono i fenicotteri rosa a Torre Colimena; i pranzi e le cene con le squisite conclusioni dei tipici dolci natalizi, come le “cartellate”; la visita alla bellissima città d’arte di Lecce che, con il suo barocco impreziosito dalle luci natalizie diventa ancora più bella… Insomma sono alcune delle iniziative che renderanno indimenticabile il tuo Capodanno e ti faranno iniziare l’anno con i migliori auspici!

Idee per una vacanza di Natale speciale e un Capodanno indimenticabile!

Le vacanze di Natale nel Salento e in particolar modo il Capodanno rappresentano un’opportunità speciale per immergersi in un’atmosfera magica e unica. Tra le molte mete che questa terra offre, la città di Lecce si distingue per la sua bellezza barocca che si accende di ancora più fascino durante il periodo natalizio. Può essere meta per un brindisi alla mezzanotte in uno dei tipici ristoranti o per una bellissima passeggiata per il primo giorno dell’anno. Oppure, se siete amanti della natura e volete iniziare il 2024 con passeggiate all’aria aperta, vi suggeriamo la visita alla riserva naturale di Torre Colimena per vedere i bellissimi fenicotteri rosa. Lo sapete che hanno scelto la nostra riserva naturale e che ne sono diventati stanziali? Eh, sì, infatti è uno spettacolo che si può ammirare tutto l’anno!

Lecce, la città barocca che si accende di magia a Natale

Lecce, perla del sud Italia, durante le vacanze di Natale diviene ancora più incantevole. Le luminarie che decorano i palazzi, le piazze e le vie del centro storico rendono la città di Lecce un vero e proprio museo a cielo aperto. Sarà bellissimo vedere il presepe allestito all’interno dell’anfiteatro Romano e siamo certi che la città ti catturerà con il suo fascino unico, regalandoti emozioni intense e indimenticabili. Potrai scegliere se aspettare l’anno nuovo in uno tanti ristoranti della città oppure se festeggiare l’arrivo del nuovo anno nella tua dimora esclusiva. Che sia a Capodanno o durante il periodo delle vacanze di Natale, i borghi del Salento si riempiono di luci, musiche e colori. Sarà un piacere passeggiare nel centro storico e scoprire angoli di storia addobbati a festa.  

Visita al presepe vivente

Il Salento si popola di tantissimi presepi viventi. Ogni borgomette in scena la sua rappresentazione. Ma tra i più famosi, il presepe vivente di Tricase, realizzato in località Monte Orco, resta tra i più belli da visitare!

Primo dell’anno a contatto con i fenicotteri rosa

Eh già, se volete iniziare il 2024 con passeggiate all’aria aperta, il Salento ha tanto da offrire. La visita alla riserva naturale di Torre Colimena vi lascerà senza parole guardando lo spettacolo dei fenicotteri rosa che hanno scelto la Puglia come loro habitat naturale. Che dire, questo incontro con la natura selvaggia sarà un’esperienza imperdibile che renderà le tue vacanze ancora più speciali.

Delizia il palato con i piatti della trazione e i dolci tipici

Le vacanze di Natale nel Salento non sarebbero complete senza assaporare i gusti autentici della tradizione culinaria locale. Tra i sapori più tipici troviamo le pittule, piccoli e profumati pani fritti dai mille sapori, e le cartellate, sfoglie di pasta dolce ricoperte di miele. Saranno una bellissima conclusione del vostro cenone di San Silvestro o del pranzo del 1 gennaio! Ogni morso di questi dolci tradizionali è una vera celebrazione del Salento. Assapora le pittule e le cartellate durante una pausa tra una visita e l’altra, per immergerti appieno nella tradizione enogastronomica locale.

Soggiorna nelle dimore Don Fernando 1938

Per un’esperienza ancor più autentica e fuori dal comune, le dimore di charme Don Fernando 1938 sono il luogo ideale per soggiornare durante le vacanze di Natale nel Salento e per trascorrere un Capodanno non convenzionale! Le Acque, le Stelle e a breve i Cavalieri e le Pettegole ti accoglieranno con la loro atmosfera esclusiva, ti faranno completamente staccare la spina, ti regaleranno momenti di assoluto relax e benessere e, ovviamente, ti faranno vivere un inizio del 2024 spumeggiante!

Cosa fare a Capodanno nelle dimore di charme Don Fernando 1938?

Potrai immergerti nella piscina ipogea della dimora delle Acque, la nostra piscina infinita intima e privata della tua dimora. O ancora potrai festeggiare l’arrivo del nuovo anno nel bagno SPA della dimora delle Stelle brindando con la tua dolce metà tra bagno turco o vasca idromassaggio in cocciopesto. Il primo dell’anno ti potrà vedere coccolato da un massaggio relax di coppia comodamente nella tua dimora. Oppure gustare i sapori del mare con la nostra barca di crudi di mare e bollicine che ti porteremo nel relax e nella privacy della tua dimora…. Che dire, vi piacciono le nostre idee su cosa fare a Capodanno nel bel Salento?!?

In conclusione

Le vacanze di Natale nel Salento sono un’opportunità unica per immergersi in un mondo di meraviglie fatte di arte, natura, tradizione culinaria e relax. Tra una passeggiata nei centri storici dei borghi del Salento, una degustazione dei piatti tipici del Salento; le passeggiate in riva al mare e all’aria aperta e un soggiorno nelle dimore d’epoca Don Fernando 1938, vivrai delle vacanze di Natale indimenticabili nel Salento e inizierai uno strepitoso 2024!

Dove il tempo scorre fluido e piacevole,
lontano dalla quotidianità.