Cosa fare in vacanza al mare?

Cosa fare in vacanza al mare: questo articolo è dedicato a tutti gli amanti del mare! Siete pronti per scoprire le bellezze del Salento e le innumerevoli attività che questa splendida zona del sud Italia può offrire? Bene, mettetevi comodi e ritagliatevi qualche minuto: vi faremo venir voglia di partire subito per vivere una vacanza speciale immersi nella natura e nel mare del Salento.

Iniziamo!

Siamo nella zona più estrema e più a sud della Puglia. Il Salento è un concentrato di cultura, mare blu e cristallino e città ricche di arte e storia. Dal relax al divertimento, le attività che si possono fare in questa zona sono innumerevoli e soddisfano tutti, ma proprio tutti, i gusti e le età.  

Partiamo con le località balneari più belle da visitare

Gallipoli: conosciuta come la “Perla dello Ionio”, è un luogo incantevole dove poter ammirare le spiagge bianche e il mare cristallino, oltre ad essere un centro storico ricco di fascino e cultura. Vi consigliamo un bagno a Punta Prosciutto, Punta della Suina, Spiaggiabella, Baia verde, Porto Selvaggio per citarne alcune. Otranto: uno dei borghi più caratteristici del Salento grazie al suo Castello, una fortezza del XV secolo, alla sua Cattedrale mozzafiato e alle sue spiagge bellissime. La città vecchia è piena di colore e nelle sue stradine vi sono innumerevoli botteghe storiche di ceramiche, scarpe in cuoio, abiti tipici e borse estive! E’ un vero piacere passeggiare e dedicarsi allo shopping!   salento incanto   Santa Maria di Leuca: il punto più meridionale della Puglia ospita una delle baie più suggestive del Salento, con il famoso faro a fare da cornice. Punta Meliso e Punta Ristola sono le due estremità del piccolo golfo su cui si estende il lungomare di Leuca. E la leggenda narra di due amanti (Meliso e Ristola) separati appunto dalla gelosia di una sirena “Leucasia”. Meraviglise le sue innumerevoli grotte visitabili grazie ad un giro in barca!     Ma la Puglia, si sa, è una regione che si sviluppa in lunghezza. Dal suo confine a nord appena entrati a Foggia fino all’estrema punta di Santa Maria di Leuca ci sono ben oltre 340 km. La Puglia vanta anche un altro primato: quello di regione con il confine marittimo più lungo d’Italia, ben 784 km! E in questa lunga varietà di coste e di mare, potrete scoprire altre bellissime e meravigliose città. Immediatamente vicine mare abbiamo Ostuni, Polignano a mare, Trani, la bellissima Monopoli, con le sue spiagge che invitano al relax e le sue stradine strette e affollate piene di storia e cultura, pronte per essere esplorate!

Cosa fare in vacanza in Salento?

La vostra vacanza è Salento on the road ma anche tante attività tra mare, spiaggia ed escursioni. Chi cerca relax può godersi il mare blu e limpido e le spiagge bianche, prendendo il sole e facendo il bagno, ma anche passeggiando sul lungomare o leggendo un buon libro all’ombra degli ombrelloni. Per gli sportivi, invece, ci sono numerose attività acquatiche come il kayak, la vela e il diving.  

Ma il Salento non è solo mare e spiagge!

Ci sono molte città ricche di cultura, arte e storia da visitare. Come gli affascinanti borghi antichi dallo stile architettonico barocco, come Lecce, Corigliano d’Otranto, Gallipoli, Otranto, Santa Cesarea Terme o Specchia. Passeggiando per le loro stradine, si possono ammirare chiese e palazzi storici, lasciandosi conquistare dal fascino del passato.

In conclusione

se cercate un luogo dove poter trascorrere una vacanza al mare tra relax, divertimento e cultura, il Salento è il posto perfetto per voi. Sia che siate coppie in cerca di tranquillità, sia che siate giovani alla ricerca di attività e divertimento, il Salento non vi deluderà. Che dire, non rimane che partire alla scoperta di questo meraviglioso territorio e scegliere la location ideale per soggiornare. Il Don Fernando 1938, dimore di charme nel cuore più bello e autentico del Salento, sono il luogo perfetto per trascorrere una vacanza esclusiva e immergersi nel meraviglioso leitmotiv salentino! E ora, vi lasciamo alla scoperta delle nostre dimore….  

Dove il tempo scorre fluido e piacevole,
lontano dalla quotidianità.