Dimora di charme in Puglia: Don Fernando 1938

 

Dimora di charme nel cuore del Salento.
Tra mare, sole, tradizioni e una natura rigogliosa, troviamo Don Fernando 1938dimore di charme dal fascino senza tempo e con tante storie lontane da raccontare.

 

Approfondiamo insieme!

Una storia d’altri tempi reinterpretata con comfort moderni

Don Fernando 1938 nasce dalla ristrutturazione di un’antica e semplice dimora salentina.
Come tradizione nell’architettura locale, si trattava di una serie di “stanze in fila” fino ad aprirsi ad un giardino retrostante. Era l’antica casa che aveva visto nascere Fernando, padre della proprietaria Grazia che, in queste stanze ricorda i primi anni della sua infanzia. Il lavoro di recupero, lungo ed attento, si è concluso con la realizzazione nel 2021 delle Acque e delle Stelle. Poi nel 2023 con la realizzazione delle Pettegole e dei Cavalieri e della Terrazza eventi Sante Campane.

L’attenta ristrutturazione realizzata da Biagio e Grazia aveva il fine ben preciso di preservare il patrimonio storico della struttura inserendo tanti comfort moderni.

Sono state mantenute intatte le caratteristiche architettoniche originali, come i soffitti a volta in pietra, le pavimentazioni d’epoca e le pareti in pietra a vista e le pareti in pietra a secco.

 
Il risultato?
Un perfetto equilibrio tra antico e moderno, che si fonde armoniosamente per creare un’atmosfera accogliente ed esclusiva.

 

Un luogo insolito nel cuore del Salento

Don Fernando 1938 è situato a Miggiano, nel cuore del Salento, a pochi passi dalle spiagge mozzafiato del Mar Ionio e dell’Adriatico.

Questa posizione strategica permette agli ospiti di spostarsi agevolmente tra le bellezze naturali e culturali della zona. Si trova a breve distanza da città storiche come Lecce, Santa Maria di Leuca, Otranto e Gallipoli, che offrono un ricco patrimonio artistico e una gastronomia ottima!

Tuttavia, ciò che rende il Don Fernando 1938 davvero insolito è la sua atmosfera.
E’ il suo equilibrio tra storia e comfort moderni. Il suo arredamento semplice e ricercato frutto del preciso intento di dare valore agli elementi recuperati nelle dimore. Il granaio trasformato in bagno turco. Una porta e gli “scuri” di casa reinterpretati in tavoli e panche. L’uso amorevole ed armonioso del legno d’ulivo… solo per raccontarvi alcuni degli elementi che ne formano l’ambiente e l’atmosfera!

L’esperienza unica del Don Fernando 1938

 

Ed ecco che Don Fernando 1938 non è solo un luogo dove soggiornare; è un’esperienza. Gli ospiti si sentono come a casa, nelle loro dimore di charme ampie e luminose. La struttura offre diverse tipologie di dimore, ognuna con una sua anima e una sua storia da raccontare.

 

Per concludere

Don Fernando 1938 è molto più che una semplice dimora di charme.

E’ un rifugio esclusivo per vivere la storia e l’ospitalità tipiche del Salento.
Un luogo insolito, fuori dal tempo. Un posto dove lasciarsi andare e ritrovare il proprio benessere ed il proprio equilibrio.

La sua ristrutturazione attenta e rispettosa delle radici storiche, la sua posizione unica e l’amore con cui vengono accolti gli ospiti lo rendono un luogo indimenticabile per i viaggiatori in cerca di un’esperienza autentica nella splendida Puglia e soprattutto nel Salento.

Dove il tempo scorre fluido e piacevole,
lontano dalla quotidianità.