Eventi Salento:  ecco il calendario degli eventi speciali 2024 da non perdere assolutamente!

Qual è il miglior modo per conoscere la cultura di un luogo se non partecipare alle sagre di paese e alle sue feste patronali? Ritenetevi fortunati, il Salento ne è pieno!
Durante le vostre vacanze avrete l’imbarazzo della scelta tra feste, appuntamenti in spiaggia, sagre e antichi riti nei borghi salentini.

Questi eventi, carichi di tradizione, storia e autenticità, offrono ai turisti un’opportunità unica per immergersi e conoscere la cultura salentina. Le sagre e le feste padronali restano il cuore pulsante delle antiche tradizioni locali. Questi momenti, poi, sono sempre allietati da degustazioni di piatti tipici e completano il percorso di conoscenza del luogo.

Per render tutto più bello e autentico, vi suggeriamo di soggiornare nelle dimore di charme Don Fernando 1938. Visitate pure il nostro sito (cliccando sul link) per trovare la dimora che, con la sua peculiarità, è più vicina alle vostre preferenze.

Al Don Fernando 1938 vivrete un viaggio nel viaggio, in un luogo speciale e fuori dal tempo….ma ora…

 

Scopriamo insieme quali sono gli eventi Salento per il 2024 da non perdere!

Festa di Santa Domenica – Scorrano (18 km distante dal Don Fernando 1938)

La festa di Santa Domenica a Scorrano è uno dei più importanti eventi religiosi e culturali nel Salento. Questa celebrazione si tiene annualmente il 6 e il 7 luglio e attira migliaia di visitatori non solo dalla regione.

Ciò che rende unica questa festa è la sua spettacolare illuminazione artistica.

Le luminarie di Scorrano sono famose in tutto il mondo per la loro bellezza e magnificenza. Si tratta di elaborati disegni luminosi, realizzati utilizzando migliaia di lampadine colorate, che adornano la città.

La sera del 7 luglio, il culmine della festa, la città si accende creando uno spettacolo e un gioco di luci e colori creano un’atmosfera magica e suggestiva.
Durante quest’evento, le strade di Scorrano si riempiono di musica, danze e allegria.

È un’occasione per immergersi completamente nell’atmosfera festosa e sentire il calore e l’energia della comunità locale, che sarà lieta di condividere con te la loro cultura e tradizioni.
La serata è animata da concerti, spettacoli musicali e fuochi d’artificio che rendono questa festa ancora più coinvolgente. Inoltre, avrai l’opportunità di assaporare la cucina salentina ed acquistarne prodotti artigianali.

Insomma, la Festa di Santa Domenica a Scorrano è un evento quasi unico nel suo genere che unisce spiritualità, arte e tradizione in un’esperienza unica!

Notte della Taranta – Melpignano (25 km distante dalle dimore Don Fernando 1938)

La notte della Taranta a Melpignano è un evento di fama nazionale che ti farà vivere pienamente la cultura salentina. Quest’anno si terrà la 27esima edizione nel giorno 24 agosto 2024.

La notte della Taranta è una celebrazione della musica tradizionale salentina, conosciuta come “pizzica”. Si tratta di un genere musicale coinvolgente e travolgente, eseguito da musicisti locali e internazionali che si esibiscono sul palco principale, regalando al pubblico ore di spettacolo e intrattenimento.

Al centro dell’evento c’è il tradizionale ballo della pizzica, nel ricordo evocativo delle “donne tarantolate” (cioè pizzicate dalla taranta), che coinvolge tutti i partecipanti in un vortice di movimento, frenesia e gioia.
Ti ritroverai circondato da un’energia contagiosa che ti farà profondamente sentire parte integrante del Salento.

E poi …

dopo aver ballato per tutta la sera avrai decisamente bisogno una buona dose di relax!

E le dimore Don Fernando 1938 sono il luogo ideale per lasciarti vivere ancora la bellezza del Salento ma con un ritmo diverso!

Scegli il periodo estivo migliore per le tue vacanze, prenota ora il tuo soggiorno al Don Fernando 1938 e non perdere nessuno degli eventi più esclusivi della tradizione del Salento!

Dove il tempo scorre fluido e piacevole,
lontano dalla quotidianità.