Exclusive spa: Dimora delle Stelle

Exclusive spa: Dimora delle Stelle

Exclusive spa: Dimora delle Stelle 2560 1707 Don Fernando 1938

Exclusive SPA al Don Fernando 1938, la tua area wellness privata!


Nel cuore del Salento, ecco una dimora di charme pronta a farti vivere un weekend di totale meraviglioso relax!
E’ la Dimora delle Stelle che tra muri a secco, un granaio trasformato il bagno turco e una terrazza intima sotto la luce delle stelle vi accoglie, vi coccola e vi porta a vivere un’esperienza unica.

Un progetto di ristrutturazione per creare un luogo fuori dal tempo

Dal progetto di ristrutturazione del Don Fernando 1938 abbiamo realizzato due differenti dimore di charme.
La Dimora delle Acque con la sua piscina ipogea e la Dimora delle Stelle con un bagno SPA esclusivo e privato.

Nella Dimora delle Stelle, i lavori per riportare a vista la pietra hanno fatto emergere un’antichissima tipologia di costruzione delle case salentine: i muri a secco. Più noti come opere esterne, i muretti a secco sono, in Salento, i tipici muri divisori tra le diverse campagne.
Per noi, è stata una grande sorpresa trovare all’interno della Dimora delle Stelle interi muri fatti con questa tipologia di pietre di mare incastrate tra loro!!! L’antica tradizione, infatti, vuole che i muri a secco siano fatti di pietre variamente incastrate tra loro, tenute ferme (nel pieno rispetto di quella che era l’economia contadina del tempo) dalla terra rossa. Ma è del tutto inusuale che un’intera casa venga costruita addirittura così (e potete immaginare quanto siano stati complessi i lavori di ristrutturazione)!
Le stanze hanno quattro pilastri portanti che sorreggono un’altissima volta a stella – siamo sui sei metri circa -. I muri laterali, invece, sono tutti realizzati con pietre a secco. Eppure, è proprio questo che dà quella speciale magia alla Dimora delle Stelle.


Soggiornare al Don Fernando 1938 diventa un viaggio nel viaggio. Un ritorno alle origini, a quei tempi così tanto lontani dal nostro vivere quotidiano. E’ davvero un “staccare la spina” e concedersi una vacanza di relax.

Exclusive SPA: la magia del relax con comfort moderni

Pietra a vista. Muri a secco. Una vasca idromassaggio in coccio pesto realizzata interamente a mano. Un bagno turco ricavato da quello che era un antico granaio e prima ancora un grande camino. La maestria di archi incastrati da scale al contrario. Una terrazza esclusiva con vista sul campanile della vicina Chiesa Madre e sulla storica Villa Episcopo. Ecco alcuni dei tratti più belli della Dimora delle Stelle.


La zona notte, ricavata sotto volte di archi a stella, è un’alcova d’amore.
Il bagno SPA è il luogo ideale per un massaggio relax. La nostra massaggiatrice raggiunge gli ospiti in struttura e, su dolci note di sottofondo, con mani sapienti allontana stress e tensioni.

Questo è il Don Fernando 1938: una dimora di fine ‘700 che, accogliendovi nel Salento, racconta i suoi secoli di storia tra granai, camini, cisterne, volte a stella e lucernai!
Un luogo senza tempo pensato per ricreare corpo e spirito!

Don Fernando 1938 SPA Dimora delle Stelle relax