Nel cuore del Salento, ecco una dimora di charme pronta a farti vivere un weekend di totale meraviglioso relax!
E’ la Dimora delle Stelle che tra muri a secco, un granaio trasformato il bagno turco e una terrazza intima sotto la luce delle stelle vi accoglie, vi coccola e vi porta a vivere un’esperienza unica.
Dal progetto di ristrutturazione del Don Fernando 1938 abbiamo realizzato due differenti dimore di charme.
La Dimora delle Acque con la sua piscina ipogea e la Dimora delle Stelle con un bagno SPA esclusivo e privato.
Nella Dimora delle Stelle, i lavori per riportare a vista la pietra hanno fatto emergere un’antichissima tipologia di costruzione delle case salentine: i muri a secco. Più noti come opere esterne, i muretti a secco sono, in Salento, i tipici muri divisori tra le diverse campagne.
Per noi, è stata una grande sorpresa trovare all’interno della Dimora delle Stelle interi muri fatti con questa tipologia di pietre di mare incastrate tra loro!!! L’antica tradizione, infatti, vuole che i muri a secco siano fatti di pietre variamente incastrate tra loro, tenute ferme (nel pieno rispetto di quella che era l’economia contadina del tempo) dalla terra rossa. Ma è del tutto inusuale che un’intera casa venga costruita addirittura così (e potete immaginare quanto siano stati complessi i lavori di ristrutturazione)!
Le stanze hanno quattro pilastri portanti che sorreggono un’altissima volta a stella – siamo sui sei metri circa -. I muri laterali, invece, sono tutti realizzati con pietre a secco. Eppure, è proprio questo che dà quella speciale magia alla Dimora delle Stelle.
Soggiornare al Don Fernando 1938 diventa un viaggio nel viaggio. Un ritorno alle origini, a quei tempi così tanto lontani dal nostro vivere quotidiano. E’ davvero un “staccare la spina” e concedersi una vacanza di relax.
Pietra a vista. Muri a secco. Una vasca idromassaggio in coccio pesto realizzata interamente a mano. Un bagno turco ricavato da quello che era un antico granaio e prima ancora un grande camino. La maestria di archi incastrati da scale al contrario. Una terrazza esclusiva con vista sul campanile della vicina Chiesa Madre e sulla storica Villa Episcopo. Ecco alcuni dei tratti più belli della Dimora delle Stelle.
La zona notte, ricavata sotto volte di archi a stella, è un’alcova d’amore.
Il bagno SPA è il luogo ideale per un massaggio relax. La nostra massaggiatrice raggiunge gli ospiti in struttura e, su dolci note di sottofondo, con mani sapienti allontana stress e tensioni.
Questo è il Don Fernando 1938: una dimora di fine ‘700 che, accogliendovi nel Salento, racconta i suoi secoli di storia tra granai, camini, cisterne, volte a stella e lucernai!
Un luogo senza tempo pensato per ricreare corpo e spirito!