Anche quest’anno il Salento primeggia con la Bandiera Blu!

Famosa per le sue spiagge incantevoli, le acque cristalline e i paesaggi mozzafiato, questa località si impegna a garantire a chiunque un’esperienza autentica e indimenticabile.

Scopriamo di più nell’articolo!

Salento 2024, cos’è la Bandiera Blu?

La Bandiera Blu rappresenta un simbolo di eccellenza, assegnato direttamente dalla Foundation for Environmental Education (FEE). Questo riconoscimento internazionale viene conferito a spiagge e porti turistici che soddisfano criteri rigorosi in termini di qualità delle acque, gestione ambientale, servizi e sicurezza. Ottenerla è una garanzia per i turisti, risulterà semplice trovare località balneari di alta qualità, impegnate nella sostenibilità e nella tutela dell’ambiente.

Quali sono le spiagge del Salento premiate Bandiera Blu?

Nel 2024, diverse spiagge del Salento hanno ottenuto la Bandiera Blu, consolidando la reputazione della regione come una delle mete balneari più ambite e rispettose dell’ambiente in Italia.

Tra queste, alcune delle più rinomate sono:

Otranto, che con la sua ricca storia e il suo affascinante centro storico, offre spiagge di straordinaria bellezza, come Baia dei Turchi e le spiagge degli Alimini. Inoltre, circondate da pinete e macchia mediterranea, ti garantiranno un’esperienza di immersione nella natura.

Castro, famosa per le sue grotte marine e le acque limpide, è una destinazione ideale per gli amanti del mare e degli scogli. Il porto di Castro e l’insenatura Acqua Viva, con le loro acque sorgive e la loro bellezza sono un paradiso da non perdere durante la tua vacanza in Salento.

Salve, con le sue spiagge, come Pescoluse (nota come “Le Maldive del Salento“), Posto Vecchio e Torre Pali, è pronta a farti rilassare e a farti godere le tue giornate estive, tra una partita di beach volley e un aperitivo sulla spiaggia.

Scegliere una località Bandiera Blu nel Salento significa godere di paesaggi incantevoli e contribuire alla salvaguardia di un patrimonio naturale unico.

E giacché ci sei, non perdere gli innumerevoli eventi!

Hai voglia di trascorrere la tua vacanza in Salento in un luogo insolito?

Per esplorare a pieno questa magnifica località scopri le dimore di Don Fernando 1938!

Le dimore di charme sono circondate da un rigoglioso giardino mediterraneo, ideale per momenti di relax all’ombra degli ulivi e dei profumati alberi di agrumi.

Qui, potrai godere della tranquillità e del fascino della natura salentina, lontano dal trambusto quotidiano.

Concediti il lusso del tempo! Le dimore Le Acque, Le Stelle, I Cavalieri E Le Pettegole, ti offriranno puro relax e benessere con i loro servizi esclusivi.

Il Salento ti aspetta!

Dove il tempo scorre fluido e piacevole,
lontano dalla quotidianità.