Ipogeo significato e identificazione con un luogo insolito e speciale nella nostra Dimora delle Acque

All’interno di una delle dimore del Don Fernando 1938 vi è un piccolo tesoro dell’architettura storica del Salento: la piscina ipogea.
Tra storia e approfondimenti vi raccontiamo di questa struttura decisamente unica nel suo genere!

Il termine “Ipogeo“, si riferisce a costruzioni sotterranee, come cripte, cantine o, come in questo caso, piscine.

 

Un pò di storia…

Cos’è l’ipogeo?

L’Ipogeo deriva dal greco ‘ipogeios‘ e significa ‘sotterraneo‘.
Tradizionalmente, gli ipogei erano utilizzati per sepolture o monumenti funebri, per la loro capacità di mantenere una temperatura costante. Tuttavia, nel corso del tempo, l’utilizzo di queste strutture si è ampliato, includendo cantine per la conservazione del vino o cisterne per avere la disponibilità dell’acqua.
Si tratta di cavità sotterranee risalenti a molti secoli fa, scavate a mano che, pertanto, si presentano con pareti interamente rocciose. Nel caso delle cisterne erano imbiancate a calce e cocciopesto per mantenere l’acqua ed evitare perdite.

 

La piscina ipogea della Dimora delle Acque del Don Fernando 1938

La Dimora delle Acque del Don Fernando 1938 si distingue per la sua meravigliosa piscina ipogea.
Il recupero storico di un’antica cisterna è un esempio eloquente dell’equilibrio tra architettura storica e lusso moderno.
Si accede immediatamente fuori dalla zona living della dimora e la piscina ipogea offre un’esperienza di relax e magia unica nel suo genere. Vi è una pace sotterranea che isola completamente dai rumori esterni e consente una perfetta e rilassante privacy.

La piscina, che riflette in modo perfetto l’ipogeo significato, è illuminata da piccole luci e ha, al suo interno, anche l’idromassaggio!
Che dire, nella sua semplice esclusività, offre ai turisti un’esperienza ineguagliabile: la possibilità di immergersi in un ambiente insolito, intimo e privato e, in più, è un vero e proprio tuffo nella storia.

Un fascino storico unito all’eleganza moderna

Costruita in un’epoca storica imprecisata del ‘700 e recuperata grazie ai lavori di ristrutturazione, la piscina ipogea del Don Fernando 1938 unisce il fascino dello stile storico con i comfort del design moderno.
Il rispetto del passato si fonde con l’innovazione del presente, unendo l’unicità storica dell’ipogeo significato alle comodità contemporanee.

In conclusione

non esitare oltre… Prenota ora il tuo soggiorno nelle dimore Don Fernando 1938 e concediti il lusso del tempo!

Dove il tempo scorre fluido e piacevole,
lontano dalla quotidianità.