Puglia mare da scoprire e da vivere in vacanza!

La Puglia mare meraviglioso è bagnata per circa 900 km da acque blu cristalline, premiate ogni anno, con la Bandiera Blu!
Questa regione che si sviluppa in lunghezza nel cuore del Mediterraneo, abbraccia sia il mar Adriatico che il Mar Ionio. E’ ricca di storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Famosa per il suo mare meraviglioso e le sue lunghe spiagge bianche, offre tantissimi angoli di paradiso in cui perdersi e ritrovare la connessione con la natura e con la storia millenaria che questa terra conserva.

Siete pronti a scoprire alcune delle più belle perle marine della Puglia?

 

Santa Maria di Leuca

All’estremo tacco dello stivale italiano, dove il Mar Ionio incontra l’Adriatico, si trova Santa Maria di Leuca. Anticamente era un piccolo borgo di pescatori scelto, nel tempo, come residenza estiva delle famiglie nobiliari del Salento.
Leuca è nota per le sue maestose ville ottocentesche, per il suo faro, uno tra i più importanti d’Italia, e per la bellissima basilica “De Finibus Terrae” situata sul promontorio che guarda un mare di un azzurro infinito. Leuca è famosa anche per le acque pulite, ideali per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni subacquee e per le correnti che consentono di fare surf.

 

Le Maldive del Salento – marina di Pescoluse

Il Salento, grazie a spiagge sabbiose che si estendono per chilometri e chilometri, acque trasparenti e fondali turchesi, è spesso paragonato alle lontane Maldive. Località come Pescoluse regalano questa atmosfera un pò esotica ma con l’accessibilità di una vacanza in Italia. Queste spiagge rappresentano una meta ideale per famiglie e giovani in cerca di relax in un contesto da sogno.

 

Otranto

Otranto, conosciuta per essere la città più a est d’Italia, è un vero gioiello del Salento.
La sua costa offre una grande varietà di paesaggi: dalle lunghe spiagge sabbiose alle scogliere ricche di grotte marine, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Otranto è famosa anche per la sua Cattedrale, con il suo impressionante mosaico pavimentale, e per il suo centro storico medievale, un dedalo di stradine che richiamano storie di crociati e invasori.

 

Gallipoli

Situata sulla costa ionica, Gallipoli, dalla radice greca “Città Bella“, è divisa in due aree: il borgo moderno e la città vecchia.
La città vecchia è collegata al resto di Gallipoli da un ponte seicentesco, e offre un bell’esempio di fortezza sul mare, con le sue mura che si ergono direttamente dall’acqua. Le spiagge nei dintorni di Gallipoli, come la famosa Baia Verde, sono rinomate per le loro acque limpide e le serate vivaci, un connubio perfetto per chi cerca un mix di relax e divertimento.

 

In conclusione

La Puglia, con i suoi tesori nascosti e le sue acque da sogno, è una destinazione da esplorare con calma, lasciandosi catturare dalla bellezza di un mare unico e dalla ricchezza culturale che ogni sua città costiera conserva gelosamente.

E per godersi al meglio la vacanza in Salento, vi suggeriamo di soggiornare nelle dimore di charme Don Fernando 1938, dove il tempo scorre fluido e piacevole. Dove è meraviglioso concedersi il lusso del tempo.

 

Dove il tempo scorre fluido e piacevole,
lontano dalla quotidianità.