Salento cose da vedere: alla scoperta dei paesaggi mediterranei

Piccola guida alla scoperta del meraviglioso e autentico Salento!

Siamo nell’estremo sud della Puglia, in un luogo ricco di storia, cultura e paesaggi mozzafiato: il Salento.
Con le sue acque cristalline, i tanti volti del mare tra scogliera e spiaggia, le sue città storiche, i suoi paesaggi mediterranei e la sua deliziosa cucina, il Salento offre un’esperienza indimenticabile per i suoi visitatori.

Mettiti comodo, scopri un pò della bellezza nascosta della nostra terra.
Preparati ad innamorarti di questa splendida penisola e lasciati trasportare in un luogo insolito e speciale in cui soggiornare: le dimore Don Fernando 1938!

Iniziamo.

 

Le cave di Bauxite – Otranto (35 km distante dal Don Fernando 1938)

Le cave di bauxite a Otranto sono una tra le attrazioni più suggestive e affascinanti del Salento e vi faranno vivere un’esperienza unica in un mix perfetto tra la bellezza naturale del luogo con la storia geologica della Puglia.

Risalgono ad un’era geologica di milioni di anni fa, quando il territorio era coperto da mari poco profondi e l’attività vulcanica ha portato alla formazione di minerali come la bauxite.
La loro particolarità è data dalle pareti rocciose dai colori vivaci che variano dal rosso intenso all’arancione e al giallo, una passeggiata al loro interno sarà un’opportunità unica per immergersi nella natura incontaminata della nostra bellissima terra.

 

 

Le cave di bauxite sono perciò una tra le tappe più particolari durante la tua vacanza nel Salento. Distano dalle dimore Don Fernando 1938 circa 30 – 35 km. E poi sono letteralmente a due passi dalla bellissima Otranto, località del Salento che merita di essere visitata.

 

La piscina naturale –  MARINA SERRA, TRICASE (7 km distante dal Don Fernando 1938)

Tra le perle del Salento, ed in prossimità del Don Fernando 1938, troviamo la piscina naturale a Marina Serra, ad appena 1 km dalla bellissima Tricase.

Insenatura naturale con  acque incredibilmente trasparenti che, per la sua bellezza, rappresenta un luogo ideale per una giornata al mare. È circondata da imponenti scogliere naturali, che creano un’atmosfera esclusiva e tranquilla.

Insomma, un vero e proprio paradiso terrestre da non perdere.

 

Marina Serra

 

La Grotta Naturale “LU SPINCHIALURU” – Marina Serra, TRICASE (7 km distante dalle nostre strutture) 

Marina Serra offre anche una grotta naturale incredibilmente esclusiva denominata “lu spinchialuru”, termine dialettale che significa “spingi il gallo”. Non è nota la derivazione del suo nome, ma vi sono numerose leggende a riguardo. La più comune vede come protagonisti i giovani del posto che cercavano di spingere un gallo fino alla grotta e, se l’animale riusciva ad entrarci, la persona che l’aveva guidato era considerata abile e coraggiosa.

La grotta è caratterizzata da acque trasparenti che variano da un colore blu notte ad un fantastico azzurro in base al momento della giornata.
In mattinata è possibile godere al massimo la sua bellezza grazie alla luce del sole che penetra da un foro sul tetto della grotta e che accende i colori del mare. Inoltre, è possibile accedervi solo via terra attraverso una ripida scalinata costruita nel tempo dai cittadini che sembra essere una vera e propria porta per il paradiso.

La Grotta “lu spinchiarulu” è la meta ideale per coloro che desiderano vivere le diverse sfaccettature del mare ed esplorarne i suoi molteplici colori.

 

Un luogo fuori dal tempo per le tue vacanze: Don Fernando 1938

Le Acque, le Stelle, i Cavalieri e le Pettegole offrono un’esperienza unica per poter vivere appieno il Salento. Si tratta, infatti, di antiche abitazioni del ‘500 e del ‘700 ristrutturate e recuperate nel rispetto della storia e cultura salentina.
Volte a stelle, camini, granai e molto altro vi accolgono per raccontare la storia di questa magnifica terra.

Ogni dimora ha spazi dedicati al vostro relax, ideali per dedicarvi tempo e pause lontani dalla routine … ma non vogliamo svelarvi troppo. 

Ora fermati. Concediti il lusso del tempo e prenota ora la tua vacanza in Salento da noi!

 

Dove il tempo scorre fluido e piacevole,
lontano dalla quotidianità.