Salento magico: un perla del Sud Italia tra storia e un mare blu incanto

Il Salento magico e incantevole lembo della nostra terra baciato da due mari, è stato recentemente celebrato da un articolo del “Guardian” per una delle sue spiagge più incantevoli: la spiaggia della “Purità” a Gallipoli. Ma la magia del Salento, quella miscela di storia, cultura e natura mozzafiato, va oltre ogni singola spiaggia, permeando ogni città e borgo salentino, ogni pietra e granello di sabbia.  

Salento da scoprire

Il viaggio nel magico Salento può iniziare dalla bellissima città di Gallipoli, con il suo borgo antico e i vicoli che svelano la ricchezza storica e architettonica. Dai frantoi ipogei, testimoni silenziosi di un florido passato legato alla produzione dell’olio, alle chiese barocche che sbocciano come fiori nella roccia, ogni passo in quest’angolo di Puglia svela storie e leggende capaci di arricchire il cuore e l’anima. Il Salento non è solo mare, è anche terra di campagna, tradizioni e cultura. Da Gallipoli, ci si sposta per esplorare altre meravigliose località di mare come Porto selvaggio, le Quattro colonne, Spiaggiabella, Punta della suina, Punta prosciutto e tante altre ancora… Visitare l’entroterra, invece, significa immergersi in un mondo dove la storia si intreccia con la quotidianità e dove anche il palato può essere deliziato da prodotti tipici legati a una tradizione ancora molto viva. E se la spiaggia della Purità è una perla della costa ionica, dall’altra parte della penisola salentina vi attende Otranto, l’estremità orientale d’Italia. Qui, antichi mosaici, la maestosità del castello Aragaonese e la leggendaria Grotta dei Cervi raccontano un Salento che si estende ben oltre la sua terra rossa e i suoi ulivi secolari. La Grecìa Salentina rivela poi l’anima greco-salentina che vibra nei canti e nelle tradizioni popolari in cittadine come Corigliano d’Otranto. Mentre Lecce splende attraverso lo straordinario barocco leccese, dimostrando come il Salento sia una terra di incontrastabile bellezza artistica.  

Un luogo insolito e speciale per il tuo soggiorno durante la vacanza in Salento

Nel cuore di un Salento magico, nel centro storico di  in un tipico borgo, troviamo Don Fernando 1938, luogo ideale per esplorare le meraviglie di questa terra. Composto da quatto dimore di charme, Don Fernando 1938 conserva il fascino di un tempo, accogliendo viaggiatori alla ricerca dell’autenticità e della bellezza che solo il Salento può offrire. Rientrare nelle accoglienti dimore Don Fernando 1938 dopo una giornata trascorsa ad esplorare questo lembo di Italia sarà come chiudere un cerchio perfetto, dove il relax e il comfort si sommano alle immagini, agli odori e ai sapori di un Salento che continua a vivere dentro di voi. Nelle nostre dimore di charme ogni visitatore può veramente assaporare il significato del Salento magico: quella sensazione di vivere in luogo fuori dal tempo, che scorre fluido e piacevole tra le emozioni e il piacere di “star bene”. Il viaggio nel Salento magico è un percorso che coinvolge tutti i sensi. Vi farà innamorare della sua natura accogliente e inebriante e, soprattutto, vi farà venir voglia di ritornarci per una nuova, incredibile vacanza nel cuore del Mediterraneo.

Dove il tempo scorre fluido e piacevole,
lontano dalla quotidianità.