Storia e design: vi raccontiamo la vacanza nelle dimore di charme Don Fernando 1938

Storia e design: benvenuti nelle dimore Don Fernando 1938.


Vogliamo farvi vivere un’esperienza speciale che unisce storia e design in un abbraccio senza tempo. Vi racconteremo come un lungo e curato lavoro di recupero e ristrutturazione abbia dato nuova luce all’anima di un piccolo borgo nel cuore del Salento.
Sarà un viaggio nel viaggio. Scopriremo insieme la magnifica piscina ipogea, i suggestivi muri a vista , le volte a stella e a maltrotta, e il recupero sorprendente del legno d’ulivo.
Ma soprattutto, ci immergeremo nell’atmosfera magica e senza pari che si respira in queste dimore!

 

 

Una ristrutturazione rispettosa della storia delle dimore Don Fernando 1938

Le dimore Don Fernando 1938 hanno subito un delicato e appassionato processo di recupero e ristrutturazione, mirato a preservarne l’autenticità e valorizzarne la bellezza. Gli antichi elementi architettonici sono stati attentamente restaurati, permettendo di rivivere il fascino del passato in un contesto moderno e accogliente. Questo lavoro meticoloso ha reso possibile l’apertura di una nuova pagina nella storia di queste dimore, dove tradizione e design si incontrano in perfetta armonia.

All’inizio, sembrava quasi un lavoro impossibile. E non è un modo di dire. Il complesso ristrutturato architettonicamente era in disuso da anni. Sapete, addirittura nella dimora dei Cavalieri e nella dimora delle Pettegole vi era ancora un residuo di “gabinetto esterno”; quello che, un tempo, si ricavava così in giardino … Non vi era forma di tubature o dei moderni allacci elettrici ed idrici.

Eppure, nonostante lo stato di abbandono, ne abbiamo intravisto la bellezza dei muri e della pietra. La speciale privacy che si respira nei giardini retrostanti l’abitazione. Il piacere di un’isolamento rigenerante e costruttivo che si può vivere solo nelle grotte ipogee delle dimore.

 

La Piscina Ipogea – Dimora delle Acque

La piscina ipogea è … relax. Intimità. Rinascita. Tra le dimore più amate del Don Fernando 1938 vi è quella delle Acque, con la sua piscina ipogea, un vero gioiello nascosto nel cuore della struttura.

piscina ipogea don fernando 1938

La piscina si compone di due ambienti: uno più antico a forma circolare e poi una seconda stanza con volta a botte. Si accede da qui, con pochi scalini che portano in questo gioiello ipogeo. Qui, si vive un’esperienza senza eguali! La luce è – in modo naturale – bilanciata e crea un ambiente di puro relax e benessere. L’acqua della piscina è sempre riscaldata in inverno ed è naturalmente gradevole in estate quando le temperature esterne sono altissime.

Muri a secco e a vista: il fascino dell’autenticità

Una delle caratteristiche più affascinanti che accomuna tutte le dimore Don Fernando 1938 sono muri a vista e, anche, i muri a secco. Una pietra che, in tutta la sua naturale bellezza, racconta storie antiche e segreti del passato.
Questi muri, accuratamente restaurati, donano un’atmosfera senza tempo agli spazi, conferendo un’aura di autenticità e carattere. Ogni stanza racconta così la propria storia, invitando gli ospiti in un meraviglioso viaggio nel viaggio in terra salentina.

L’Ulivo: la rinascita in altra forma

Un tocco di originalità, creatività e ( perché no) anche amore è dato dall’uso sorprendente del legno d’ulivo per mensole e piani d’appoggio nelle dimore Don Fernando 1938.

Il legno emana calore ed unicità. L’uso dell’ulivo è stato un atto di amore per questo materiale semplice e nobile che, in questi ultimi anni, ha dovuto fare i conti con la terribile xylella che, nel nostro bel Salento, ha devastato campagne intere.

Proveniente da alberi secolari, l’ulivo racconta le sue vite millenarie attraverso i nodi e le curve che ne caratterizzano l’aspetto.

Un’atmosfera magica tra storia e design!

Al di là della bellezza architettonica ciò che rende davvero unica l’esperienza nelle dimore di charme Don Fernando 1938 è l’atmosfera magica che si respira.
Ogni ambiente emana la sua energia in un armonico mix tra passato e presente che accoglie gli ospiti lasciandoli liberi di vivere la loro personalissima idea di vacanza! Il fascino dell’antico e della storia si fonde con la modernità, trasformando queste dimore in un luogo di rigenerante relax.

Ed ecco che, tra storia e design, le dimore Don Fernando 1938 sono molto più di un semplice luogo in cui soggiornare, nel cuore di un Salento da sogno. Grazie a quell’equilibrio tra storia e comfort moderni, tra ambienti accoglienti e spazi riservati, assecondano lo scorrere fluido del tempo durante la vacanza. Emozione, voglia di relax, di rigenerarsi e abbandonarsi alla vacanza.

La piscina ipogea, i muri a vista e a secco, i giardini, le terrazze sotto le stelle, la presenza del legno d’ulivo e delle tipiche pietre salentine, tutto contribuisce a creare un’atmosfera senza pari.

In conclusione

Ora scopri il piacere di soggiornare nelle dimore Don Fernando 1938.
Regalati del tempo per te e per il tuo partner; lasciati coccolare da un massaggio relax.

Concediti il lusso del tempo e immergiti nel fascino senza tempo delle nostre dimore d’epoca!

 

Dove il tempo scorre fluido e piacevole,
lontano dalla quotidianità.